Gertrud Mehwald – Dimostrazione live Kodak Portrait – 6 ottobre 1982

m2fotostudio nasce nel 2015 da un’idea del suo fondatore Lorenzo Marcianò Mehwald (m2), fotografo professionista e nipote d’arte.

Lo studio Foto MEHWALD

Otto Fritz Richard Mehwald (1911-2001) vive la Prima Guerra da fanciullo, la Seconda da soldato al fronte. Prigioniero in un campo di concentramento, si salva grazie alle sue competenze tecniche. E’ un fotografo, ha conoscenze di chimica, ma è anche un abile tuttofare specie con il legno e gli strumenti tecnologici. Nel dopoguerra apprende le tecniche per la stampa a colori e diventa a sua volta un formatore per professionisti girando l’Europa. A Salisburgo in uno studio fotografico conosce la giovane Gertrud Holzinger (1925-2017) che sposerà qualche anno dopo.

Insieme fondano lo studio “Foto Mehwald” a Steyr (Austria) nel 1949. Lui era un tecnico, lei una creativa, in poco tempo lo studio cresce, acquisisce notorietà, arriva ad undici dipendenti e l’attività diventa un punto di riferimento non solo per la città ma per tutta l’Austria con diversi riconoscimenti ufficiali. Gertrud Mehwald diventa la fotografa rappresentativa per l’Austria, gira l’Europa e diffonde la cultura per la fotografia di ritratto in studio. Nel 1984 lo studio passa in gestione alla primogenita Hannelore Mayrhofer (1951), che prosegue l’attività fino al 2011 anno in cui va in pensione cedendo l’attività ad un fotografo di Linz.

Lorenzo Marcianò Mehwald (1982), figlio della secondogenita, nasce in Italia ma prende ispirazione dai parenti d’oltralpe, coltiva così la passione per la fotografia. Frequenta il liceo artistico “M. Preti” di Reggio Calabria e l’Accademia di Brera per poi iniziare a lavorare come fotografo e insegnante di fotografia e grafica. Attualmente vive e lavora a Milano.